Thursday, 5 June 2014

EVENOIRE - PEGOROCK supporting Leaves' Eyes


E' tempo di un nuovo post, per raccontarvi la giornata meravigliosa al Pegorock Festival sabato scorso 31 maggio! Da anni seguo il festival e poter salire su quel meraviglioso palco è stato sicuramente bellissimo, e per di più in apertura ad una grande band come i Leaves' Eyes: seguo Liv Kristine dai tempi dei Thatre of Tragedy, una voce che ha fatto la storia di un genere e con la quale è gratificante poter finalmente dividere il palco. 
Arrivati a Pegognaga ci accolgono con delle belle birre Mirco e i ragazzi dell'organizzazione, persone splendide che ci han fatti sentire a casa: si percepisce con quanto impegno e passione portino avanti un festival che è divenuto anno dopo anno sempre più prestigioso. Indelebile è il ricordo di 2 anni fa, quando il terremoto che colpì l'Emilia causò gravi danni proprio in quelle zone e il festival venne cancellato: mi trovavo al Gods of Folk di Casalromano (MN) quando alle 4 di mattina del 19 maggio una scossa fortissima ci fece balzare il cuore in gola. 
Fortunatamente i ragazzi non si sono persi d'animo e hanno continuato a portare avanti questa stupenda manifestazione che è Pegorock!
L'area in cui si svolge il festival è un grande campo sportivo ricco di stand enogastronomici, bancarelle, eventi collaterali, con un palco davvero bestiale. 
Dopo un'oretta dal nostro arrivo raggiungono il festival anche i Leaves' Eyes: è un piacere finalmente conoscere Liv, cordialissima, che ci narra di come adori l'Italia, il lago di Como e soprattutto il cibo italiano. E' un piacere anche rincontrare i ragazzi della band, soprattutto Sander col quale avevo fatto conoscenza 4 anni fa al Metal Female Voices Fest in Belgio e con cui è nata una bella amicizia. Mentre i Leaves' Eyes fanno il soundcheck ne approfitto per fare quattro chiacchiere con alcuni ragazzi che ci seguono da tempo e finalmente hanno avuto l'occasione di venirci a sentire live. Nel frattempo arrivano anche i redattore e fotografi di IronFolks, ai quali ormai siamo affezionati :D
Il nostro soundcheck si svolge senza problemi, una bella folla ha ormai gremito l'area, è arrivato il momento di salire sul palco: l'organizzazione ci ha concesso ben un'ora di set-list, composta da quasi tutti i brani del nuovo "Herons" e da qualcosa di "Vitriol". Carichissima e con l'umore alle stelle dò il massimo, i suoni sono ottimi, il pubblico risponde bene, il concerto va splendidamente e mentre cantavo quella sera, sì, posso dire di essermi sentita veramente felice!
Mentre i Leaves' Eyes suonano, prima di goderci il loro concerto ne approfittiamo, non avendo ancora cenato, per andare a mangiarci ciò che la cucina del festival offre di meglio e salutare poi i ragazzi e ragazze che ci aspettano al banchetto merch. 
Ovviamente dopo i live si fa festa nel backstage con i ragazzi dell'organizzazione e i Leaves' Eyes fino alle 3 del mattino e prima di tornare io e Alex diamo loro un passaggio in hotel.
Il bilancio della serata è più che positivo, organizzazione perfetta, pubblico partecipe, atmosfera ottima...ringrazio naturalmente Mirco e tutta l'organizzazione del Pegorock, i fotografi, Mula ed Erika al merch, e chi è venuto a supportarci sotto il palco! Una serata che sicuramente rimarrà nel cuore!!

Qualche immagine live della serata:






















No comments:

Post a Comment