ITALIANO:
Metal Female Voices Fest: una delle esperienze più grandiose della mia vita!
Avevo già avuto la fortuna nel 2010 di assistere al festival e accedere al backstage per ragioni promozionali, sapevo quindi già quale stupenda occasione fosse poter salire su quel prestigioso palco.
La nostra esibizione era prevista per domenica 19 ottobre, alle ore 12.20.
L'avventura belga inizia venerdì 17 ottobre: carica di tutti i bagagli mi dirigo in treno verso Bergamo, per raggiungere il Live Keller dove prendo parte come flautista al live degli amici Holy Shire, insieme agli Elvenking. Bella serata piena di amici e facce conosciute e tanta ottima musica...come al solito mi sono scatenata sotto il palco durante il live degli elfi!
Dopo il concerto, tra una birra e una chiacchiera, mi scappa l'orario: alle 3 mi rendo conto che il risveglio alle 5 per andare all'aeroporto non sarebbe stato dei più facili...col cugi Stefano, che si è unito al nostro viaggio in Belgio, mi dirigo a casa sua in zona Rovato in modo da poter raggiungere più velocemente Orio al Serio.
La sveglia è implacabile...con ben 1 ora e 40 minuti di dormita, ci dirigiamo stile zombie in aeroporto.
Di lì a poco arrivano gli altri Evenoire, imbarchiamo le valigie, check in e pronti a decollare, non senza aver allacciato le cinture ai passeggeri Fender e Esp accomodati vicino a noi. E qui come al solito son la più sfigata: ovviamente c'è un solo biglietto non vicino agli altri...quale secondo voi? Il mio!! Sono le ore 8.20, in fondo all'aereo da sola, col resto della band davanti, ne approfitto per dormire un'oretta...anche se a giudicare dalle facce nessuno di noi ha riposato gran che.
Arriviamo all'aeroporto di Bruxelles Charleroi verso le 11.30, ci accoglie un bel sole caldo. Recuperiamo i bagagli e il furgone noleggiato e ci dirigiamo verso Bruges, in attesa di avere le chiavi per l'appartamento alle 16. Bruges è incantevole, rinomata per i numerosi negozi di cioccolato; gli edifici coloratissimi e pittoreschi e l'atmosfera assolutamente rilassata che si respira mi danno l'idea di un luogo davvero ottimo dove vivere.
Decidiamo di fermarci in un pub tradizionale per pranzo, non senza una bella birretta belga per inaugurare il week end; giretto in centro e, cantando una canzone più idiota e fine dell'altra, in furgone ci dirigiamo verso l'appartamento, in un quartiere tranquillo di Bruxelles.
Ne approfittiamo per riposarci un paio di orette e finalmente verso le 19 raggiungiamo l'Oktoberhallen a Wieze, una mezzoretta di strada dall'appartamento, giusto in tempo per l'esibizione del progetto The Sirens, con Anneke van Giersbergen, Kari Rueslatten e Liv Kristine...che grandissima emozione sentire di nuovo Anneke dal vivo riproporre qualche brano dei The Gathering. Emozione ancora più grande è conoscerla nel backstage e sentirsi dire "You smell so good, not like all these guys around" :D Foto insieme è d'obbligo, poter condividere il palco e il backstage con artiste di tale fama è meraviglioso!
Incontriamo subito anche i Leaves' Eyes, che piacere rivedere Sander e i ragazzi della band!! Il loro show, che segue quello dei Sirenia e chiude la seconda giornata di festival, è appositamente preparato per festeggiare il decennale della band: davvero esplosivo, con tanti ospiti e fuochi pirotecnici.
Non ci tratteniamo oltre e torniamo all'appartamento...la sveglia della domenica è alle 6.30, il load in alle 9.
Un'altra bellissima e calda giornata di sole ci dà il buongiorno, docce, colazione, e ritorniamo all'Oktoberhallen...emozione e agitazione a 1000! Scarichiamo strumenti e merch, prepariamo tutto il materiale, sbrighiamo le varie faccende tecniche e ci ritiriamo in backstage.
All'apertura delle porte l'area è già affollata, perchè all'estero il pubblico non arriva solo per l'headliner, ma si gode il festival fin dalla prima band!
In men che non si dica, la prima band ha terminato il suo show, tocca a noi! L'organizzazione è perfetta, il cambio palco rapidissimo...l'agitazione è parecchia, ma si trasforma in energia positiva appena salgo sul palco e mi trovo davanti un pubblico numerosissimo e partecipe. Herons, Drops of Amber, The Newborn Spring, Minstrel of Dolomites, Tears of Medusa, Season of Decay, When The Sun Sets scorrono rapidissime, con un pubblico che canta, balla e ci dà tutto il supporto possibile...davvero meravigliosi!! Spunta anche una bandiera italiana tra la folla, perchè al MFVF arriva gente da tutto il mondo. Abbiamo incontrato fan oltre che dall'Europa, anche dal Canada, Usa, Chile, Giappone.
Dopo il nostro live facciamo un giro nella VIP area, un'area del backstage dove oltre agli artisti, possono accedere anche le persone col VIP ticket...l'occasione per incontrare e far foto con tante persone che ci riportano immediatamente pareri positivi ed entusiasti sulla nostra performance.
Alle 13.40 è programmata la mia photo session col fotografo ufficiale del festival, il grande Tim Tronkoe; nel suo studio allestito in backstage arrivano anche alcuni fan che si erano prenotati per far foto con me e il fotografo.
Alle 14 è programmata la nostra signing session: son rimasta davvero stupita da quanta gente è venuta a farsi autografare cd, foto e materiale vario, tanto che, finita la nostra mezzora, non è stato possibile terminare la coda di gente in fila per incontrarci.
Ecco che finalmente tutta la tensione si allenta e possiamo rilassarci, pieni di gioia per l'ottimo riscontro...è tempo di utilizzare tutti i free drink :D
La giornata prosegue con tanti incontri piacevoli e divertentissimi (il backstage è popolato da artisti e personaggi strani), un'intervista con Femme Metal Webzine e il pranzo allo scoccare delle 17.
Ecco che finalmente compaiono in backstage gli Arkona, è un piacere riabbracciare Masha, Vladimir e Sergei che insieme ai Therion arrivano diretti dal tour in Russia. Peccato che per questa circostanza Linnéa non sia riuscita a salire sul palco con noi per "Tears of Medusa" ma è stupendo rivederla, insieme anche a Nalle, Thomas e gli altri della band. E' incredibile ritrovarsi tutti lì insieme ancora una volta, dopo il tour europeo che ho fatto dicembre scorso insieme ai Sound Storm.
E' presente anche il bravissimo fotografo italiano Andrea Pensalfine, che oltre ad essere fotografo ufficiale dei Therion per il festival, ha riservato anche a noi qualche bellissimo scatto.
I concerti che mi son vista durante la giornata sono stati quelli degli Stream of Passion con la stupenda voce di Marcela Bovio, gli Arkona divertentissimi ed energici come sempre e i Therion. Purtroppo questi ultimi hanno avuto per buona parte del concerto problemi tecnici abbastanza gravi, con microfoni che perdevano il segnale, interferenze e frequenze in tilt, ma la set list, che includeva alcuni dei brani più famosi, è stata godibilissima.
Tempo di salutare tutti e tornare all'appartamento...non senza festeggiare con qualche buona birra belga fino a tarda notte e vedere qualche video già comparso su youtube!!
Il lunedì mattina il clima si è fatto più freddo, raccogliamo tutto e ci dirigiamo per pranzo nella piccola cittadine di Nivelles...come al solito perdiamo l'orario e per un pelo anche l'aereo!
Alle 15 il volo di ritorno in Italia...e immaginate un po' dove sono seduta? Questa volta tutta sola davanti, mentre gli altri festeggiano dietro...secondo me i miei cari compagni di band han pagato il supplemento per scegliere il posto e l'han fatto apposta XD
Come sempre il ritorno in Italia è tragico, ma la felicità è moltissima. Esperienza direi ben sopra ogni aspettativa e positiva sotto tutti i punti di vista. Ringrazio la mia band, Stefano, l'organizzazione e tutti gli artisti e fan incontrati per aver reso tutto così speciale e indimenticabile! Mi mancate tutti!!
ENGLISH
Metal Female Voices Fest: one of the great experiences of my life!
In 2010 I attended the festival in the crowd and I had the chance to enter the backstage for promotion, so I already knew what a wonderful opportunity it's to play that prestigious stage.
Our performance was scheduled for Sunday, October 19, at 12.20.
The Belgian adventure began on Friday, October 17: with all the luggage I headed by train to Bergamo, to reach Live Keller where I took part as flautist to the concert of friends Holy Shire, opening for Elvenking. Beautiful evening full of friends and familiar faces and lots of great music... as usual I danced and jumped like a teenagers during their live!
After the concert, between a beer and a chat, I lost the time: it was already 3 am and I realized that waking up at 5 am to go to the airport would not be the easiest...with my cousin Stefano, who joined our trip to Belgium, I went to sleep at his home not far from Orio al Serio Airport.
The alarm clock was killer...with less than 2 hours of sleep, we reached the airport.
Soon the others Evenoire arrived too, boarded the luggage, check-in and ready to take off, but not without wearing a safety belt at the passenger Fender and Esp close to us. And as usual, I am the most lucky one: only one ticket is not close to the others ... guess which one? Mine of course! In the back of the plane alone, I took this opportunity to sleep a bit...although judging by the faces none of us has rested so much.
We arrived Brussels Charleroi airport at about 11.30, welcomed by a nice warm sun.
We catched our luggages and the rented van and headed to Bruges, waiting to get the keys to the apartment at 4 pm. Bruges is lovely, well-known for chocolate shops; colorful and picturesque buildings and the relaxed atmosphere give me the idea of a great place where living. We decided to stop at a traditional pub for lunch, not without a nice Belgian beer to greet the weekend; singing stupid songs we finally reached the apartment, in a quiet neighborhood of Brussels.
We took the opportunity to rest a couple of hours and around 19 we reached the Oktoberhallen in Wieze, half an hour from the apartment, just in time for the performance of the project The Sirens, with Anneke van Giersbergen, Kari Rueslatten and Liv Kristine...it was great to listen again to Anneke singing songs by the Gathering. Emotion was even greater when I met her in the backstage area and she told me "Oh, you smell so good, not like all these guys around" :D Sharing the stage and backstage with artists such great is wonderful!
Then we met Leaves' Eyes, great to talk with Sander and the other guys again!! Their show, which followed Sirenia and closed the second day of the festival, was organized to celebrate the tenth anniversary of the band, really explosive, with many guests and fireworks.
Time to go back to the apartment...the alarm clock is on Sunday at 6:30 am, the load in at 9 am.
Another beautiful, warm sunny day gave us a good morning; shower, breakfast, and we returned at Oktoberhallen...excitement was great! We unloaded instruments and merch, prepared all technical stuff and waited for our show.
When the doors opened, the area was already crowded, because outside Italy the audience does not come just for the headliner, but enjoy the festival from the first band!
The first band finished the show, it's up to us! The organization was perfect, the excitement was a lot, but anxiety became positive energy as soon as I went on stage and I saw a very huge and warm audience. Herons, Drops of Amber, The Newborn Spring, Minstrel of Dolomites, Tears of Medusa, Season of Decay, When The Sun Sets slided fast, with an audience that sang, danced and gave us a strong support...really wonderful!!
I also saw an Italian flag in the crowd, because at MFVF people come from all over the world. We met fans as well as from Europe, also from Canada, the US, Chile, Japan.
After our live we took a ride in the VIP area, a backstage area where also people with VIP tickets can enter... the opportunity to meet and take pictures with so many people that gave us back immediately positive opinions about our performance.
My photo session with official photographer Tim Tronkoe was scheduled at 13.40; some fans who had booked to take pictures with me and the photographer also came.
At 14 our signing session was scheduled: I was really amazed by how many people came to get autographed CDs and photos!
Here it came time for relaxing a bit, we all were full of joy for the great feedback...time also to use all the free drinks :D
The day continued with many pleasant meeting and fun, an interview with Femme Metal Webzine and lunch at 17.
Finally Arkona appeared into the backstage, it was a pleasure to hug Masha, Vladimir and Sergei who together with Therion came directly from the Russian tour. Too bad Linnéa was not been able to get on stage with us for "Tears of Medusa" because of timing, but it was wonderful to meet her again, even with Nalle, Thomas and other guys from Therion. It was amazing meeting all together again after the European tour I did last December with Sound Storm.
The talented Italian photographer Andrea Pensalfine was also there, official photographer of Therion for the festival, he also took us some nice shots.
During the day I enjoyed concerts of Stream of Passion with the wonderful voice of Marcela Bovio, Arkona funny and powerful as always and Therion. Unfortunately, they had some technical problems during the show but the set list, which included some of the most famous songs, was enjoyable.
Time to say goodbye to everyone and go back to the apartment...no without partying with some good Belgian beers till late night and see some videos already appeared on youtube.
On Monday morning the weather became colder, we reached for lunch the small town of Nivelles ... as usual we lost time and almost the airplane!
At 15 we flew back to Italy...and guess what? This time I was all alone again in front of the plane while my guys partying in the back XD
This experience was great from all points of view, I'm so happy!! I thank my band, Stefano, the organization, photographers and all the artists and fans met...you made it all so special and memorable! I miss you all!!
The night before - October 17th - ELVENKING + HOLY SHIRE at LIVE KELLER, Bergamo
DAY 2 - October 19th - backstage
DAY 3 - October 20th - Nivelles and back home
EVENOIRE LIVE PHOTOS
FANS AND GREAT PEOPLE
No comments:
Post a Comment