Sunday, 12 January 2014

EVENOIRE - HERONS vocals recording session - day 1 & 2


Eccomi a scrivere un nuovo post, dopo i tanti scritti durante il tour Europeo coi Sound Storm :)
Mi trovo a Monaco di Baviera per registrare voci e flauti del secondo album dei mie Evenoire...a distanza di quasi 2 anni dall'uscita del primo disco "Vitriol", finalmente rieccoci ai Dreamsound Studios!!
A fine novembre avevo accompagnato qui il batterista Daniele a registrare le sue parti, giusto appena prima di partire per il tour...ci aveva accolto neve e gelo, stavolta invece il clima è mite, 13 gradi!
Alloggio come sempre al B&B Munchen Nord proprio di fronte allo studio e ad accompagnarmi c'è mio padre, anche lui musicista...registrerà anche lui una piccola parte di sax :)
Mi seguono i tecnici Daniel Rebheim e Dejan Djukovic, ma in studio ci sono anche Mario Lochert e il produttore Jan Vacik.
Siamo arrivati qui giovedì pomeriggio intorno alle 16, il tempo di sistemarci in hotel, fare un salto in studio a salutare Jan e con la metro abbiamo raggiunto Marienplatz per la cena di rito all'HB!
Venerdì la giornata in studio è iniziata alle 11, davvero presto per la mia voce ancora addormentata...ma dopo una mezzoretta di riscaldamento era ok....ho iniziato col brano che credevo essere il più semplice e invece mi sono accorta da subito che in questo album le cose si sono fatte davvero più difficili! Le melodie (scritte da me) sono complicate con parti altissime....ma ne sono uscita vincente :D Il secondo brano che ho registrato non è di certo più semplice, anzi...ma ormai sono entrata nel mood giusto e procedo senza grossi problemi!
A metà pomeriggio cominciavo ad essere stanca e la melodia del terzo brano non è una passeggiata ma son riuscita a concluderla alla grande! Dopo le registrazioni una collega cantante e amica è venuta a trovarmi: Gaby Koss, che aveva duettato con me in un brano del primo album; siamo andate a cena in un ristorante tipico bavarese, davvero una serata piacevole, Gaby è come sempre cordiale e dolcissima!! Dopo il ristorante si è fermata un po' da me in hotel e mi ha proponosto, se il tempo me lo permetterà, di registrare un brano per un suo progetto...spero davvero che mi avanzi tempo, sarebbe stupendo!
Oggi è stata la seconda giornata di registrazioni e prevedeva altri 3 brani: ho scelto i più difficili, tra i quali un pezzo a cui sono molto legata, con un testo e una melodia davvero incazzati ed ispirati: e anche lo stile ruvido in cui ho deciso di cantarla lo è, si spinge oltre il mio solito cantato, e mi piace molto come è venuta!
Oggi la voce era ancora più in forma e nonostante la difficoltà dei brani alle 17.30 avevo già terminato: ma ammetto che mi hanno davvero provato, ecco perchè stasera me ne sto qui in hotel in tranquillità a scrivere il mio blog :) Ah piccola chicca: oggi in studio è passato il batterista degli Scorpions!! Ne ho approfittato per una fotina ovviamente, che metto qui sotto!
Domani son previsti altri 3 brani, sta andando alla grande, vediamo di continuare così!!

Here I am writing a new post, after many posts written during the European tour with Sound Storm :)
I am in Munich to record voices and flutes of the second album of my Evenoire ... after almost two years from the first album "Vitriol" , here we are finally at the Dreamsound Studios again! In late November I accompanied here drummer Daniel to record his parts, just before leaving for the tour...we were welcomed by snow and frost, but this time the weather is fine, 13 degrees!
I stay as always at Munchen Nord B & B in front of the studio, my father also a musician is with me...he will also record a small part with saxophone :)
Sound engineers Rebheim Daniel and Dejan Djukovic are working with me, but there are also in the studio Mario Lochert and producer Jan Vacik .
We arrived here Thursday afternoon at around 16, the time to check in, go into the studio to say hello to Jan and than we took the underground to reach Marienplatz and have a dinner at HB !
On Friday, the day in the studio began at 11, really early for my voice still asleep ... but after half an hour it was ok ....I started with the song that I believed to be the most simple and yet I realized that in this album things have become really difficult! Melodies (written by me) are complicated with very high notes .... but I did it great! The second song I registered is certainly not easy, but I was in the right mood and proceeded without big problems! I started to get tired and the melody of the third track is not a walk but I finished it in time! After recording session, a great singer and friend came to visit me: Gaby Koss, who made a duet with me on a track of our first album, we went for dinner to a traditional Bavarian restaurant, a really enjoyable evening, Gaby is always friendly and very sweet! After the restaurant she asked me, if I will be in time, to record also a song for his project...I really hope to have time, it would be amazing!
Today was the second day of recording and 3 other tracks were done: I decided to sing the most difficult ones, including a song that I really love with a strong lyric and melody: and even the rough style in which I decided to sing goes beyond my usual style, and I really like how it sounds!
Today, the voice was better than yesterday and despite the difficulty of the songs I finished at 17.30, but I am really tried, that's why I am here tonight in the hotel writing my blog :) 
Oh today Scorpions drummer come to visit the studio and I took the opportunity for a pic of course!!
Tomorrow 3 other tracks to record, it's going great, so let's continue!





No comments:

Post a Comment