Thursday 13 February 2014

EVENOIRE - Memories of FOSCH FEST....


E' da un po' che volevo scrivere un blog su quella che per me è stata una delle esperienze più meravigliose del 2013...salire sul palco del fantastico FOSCH FEST, a Bagnatica (BG).
Nel 2012 avevo partecipato come semplice spettatrice e avevo potuto assaporare tutta la magia che un evento del genere porta con sè...e poterci suonare nel 2013 coi miei Evenoire è stato qualcosa di indimenticabile!
Ero un po' intimorita, lo ammetto...il fatto che qualcuno ci cataloghi erratamente come gruppo gothic mi spaventava...temevo che il pubblico non ci avrebbe apprezzato, e invece è stato sorprendente vedere così tante persone sotto il palco durante il nostro concerto...in prima fila una schiera di amici e fan di lunga data e dietro tanti supporter che ci hanno fatto sentire a casa, dandoci un'energia pazzesca!
Arrivati a Bagnatica, ci hanno accolto nel migliore dei modi gli organizzatori, Sergio e Roberto e ho subito incontrato un bel po' di amici e colleghi componenti di Artaius e Ulvedharr, e ho fatto la conoscenza degli Opera IX, persone cordialissime! Mentre l'area del festival si popolava di gente ne abbiamo approfittato per pranzare con un buon spiedino e una birretta entrando subito nel clima festaiolo che solo un festival come il Fosch regala...in area ristoro ho immediatamente incontrato uno dei personaggi che noi che seguiamo la scena folk abbiamo più a cuore...il mitico Mauro L'Elfo Folk, intento a dipingere sui volte di qualsiasi persona gli si avvicinava strisce nere...ha naturalmente omaggiato anche me, insieme a un bellissimo orecchino a forma di chiave di violino da lui realizzato! 
L'orario previsto per la nostra esibizione era le 16: si è fatto presto il momento di  suonare...un'emozione indescrivibile...tanta gente ci stava aspettando sotto il palco!
Un breve line check curato dal nostro fonico Maurizio (Ronne Smoking) e siamo entrati nel vivo dello show...pazzesco sentire la gente cantare le nostre canzoni, batter le mani, supportarci calorosamente! 
Mentre cantavo pensavo a tutti gli anni di sacrifici per continuare questo progetto e ho sentito che avevo fatto la cosa giusta, che ne era valsa la pena. A un certo punto ho visto il grande Mauro L'Elfo Folk che si sbracciava davanti alle transenne nel tentativo di farmi avere un mazzolino di fiori...beh ragazzi, momento top...mi sono commossa.
Purtroppo i suoni non sono stati il massimo a causa delle tempistiche ristrette, e la cosa mi è dispiaciuta parecchio...non è facile dare il massimo quando i suoni non sono dei migliori...nonostante questo è stato meraviglioso!
Dopo la nostra esibizione è arrivato il momento del concerto degli Ulvedharr...come sicuramente molti di voi sanno ho partecipato al loro disco "Swords of Midgard", è stato un piacere quindi tornare on stage con loro a cantare "Ymir Song" e "Harald Hàrfagri", in questo secondo brano insieme anche a Pagan dei Furor Gallico...adoro le collaborazioni!
E' arrivato quindi il momento di godermi la giornata di festival insieme agli amici e a tutti i presenti...uscendo dal backstage sono stata fermata da tantissime persone che hanno espresso ammirazione per gli Evenoire, chiedendomi foto e autografi, ringrazio davvero tutti per il grande supporto!
Come si è conclusa la giornata? Dopo essermi goduta gli Ensiferum beh, non potevo di certo andarmene...il Fosch non è Fosch davvero se non si resta a dormire in tenda...solo che non avevo la tenda...problema subito risolto, il mio amico Claudio aveva amici che mi hanno gentilmente ospitato nella loro! E come si sa al Fosch non si dorme...si fa festa tutta la notte! E tra canti e balli folk improvvisati si è presto fatta l'alba...decidiamo di dormire almeno qualche oretta...impresa impossibile...tra urla del tipo "Svegliaaa al Fosch non si dorme" e un irritante personaggio dalla potente risata satanica non abbiamo chiuso occhio. Idolo fu anche il tizio che riportò il silenzio urlando "Porco dio se non la piantate di urlare esco e vi ammazzo".
In uno stato davvero pietoso, alla soglia delle 9 del mattino usciamo dalla tenda, smontiamo il tutto, tappa per un caffè al bar del paese e ci si dirige verso casa...con il cuore ancora pieno di emozioni <3























No comments:

Post a Comment